La progettazione integrativa nasce dall'esigenza di arricchire il profilo in uscita dei nostri studenti e di adeguarne le competenze alle richieste sempre nuove del mercato del lavoro.
L'attenzione all'aspetto metodologico disciplinare costituisce l'identità propria dell'Istituto e completa il percorso formativo di cui è attestazione il diploma finale con la certificazione di crediti formativi per le competenze aggiunte da tali progetti. Le tipologie che vengono identificate sono tre:
FASCIA A - competenze di base, considerate come requisiti fondamentali per l'occupabilità: Lingue, Informatica, Economia, Organizzazione d'impresa, Legislazione e contrattualistica sul lavoro, Tecniche di ricerca attiva del lavoro.
|
Classe/i |
Descrizione sintetica |
Referenti |
Olimpiadi della Matematica |
Aperto |
Corso e selezione per la partecipazione alla prova |
Prof.ssa Corradini |
Olimpiadi della Chimica |
Aperto 1^ 2^ |
Corso e selezione per la partecipazione alla fase delle Olimpiadi regionali a Bologna |
Prof.ssa Braglia |
Comenius Together in Europe |
2^B 3^B 3^A
e scuole di Slovacchia, Francia, Polonia, Romania e Turchia |
Allo scopo di rendere i giovani più consapevoli dell'importanza della tutela dell'ambiente in cui viviamo, si raccoglieranno e confronteranno dati dell'analisi di acque, terreni, piante, si visiteranno impianti di raccolta e riciclaggio dei rifiuti, si studieranno e discuteranno le azioni delle città dei diversi paesi, messe in atto per proteggere l'ambiente |
Prof.ssa Storchi |
Stage di alternanza scuola lavoro |
Aperto 4^ e 3^ |
Attività lavorativa di 40 giorni da effettuarsi presso enti, studi o aziende durante il periodo estivo |
Prof. Bonacini |
Certificazione linguistica PET (corsi ed esami) |
Aperto 5^ |
Corso di lingua inglese finalizzato al conseguimento della certificazione linguistica PET riconosciuta sia dall'Università che dal mondo del lavoro |
Prof.ssa Allodi |
Patente Europea (ECDL) + informatica di base |
Aperto |
Corsi finalizzati al conseguimento della Patente Europea del computer ottenuta dopo il superamento degli esami |
Prof. Mazzeranghi |
Scambio culturale Brighton Language at Work |
Aperto 3^ 4^ 5^ |
Stage linguistico in Gran Bretagna, della durata di una settimana:
corso di inglese di 28 lezioni con insegnanti madrelingua e conoscenza della cultura anglosassone. |
Prof.ssa Storchi |
Moduli CLIL |
Aperto |
L'apprendimento integrato di lingua e disciplina, consiste nell'insegnamento di discipline scolastiche attraverso la lingua straniera veicolare. Mantenendo un solido equilibrio tra le due materie, l'apprendimento dei contenuti disciplinari viene aricchito tramite una metodologia innovativa e una stretta collaborazione tra due o più docenti che giungono a sviluppare moduli interdisciplinari. |
Prof.ssa Allodi |
Lingua Straniera |
5^E |
Corso per il proseguimento della lingua straniera tecnica |
Prof.ssa Storchi |
Conversazione con docente madrelingua |
2^ 3^ 4^ 5^ |
Accrescere la motivazione all'apprendimento della lingua inglese, pronuovere lo sviluppo delle abilità orali, stimolare la capacità di interazione tra studenti |
Prof.ssa Pellegrini |
|
Classe/i |
Descrizione sintetica |
Referenti |
Progetto integrato triennale (3°annualità)
Esperto di Sistemi Informativi Territoriali |
5^A |
Formare geometri con competenze di: intervento nelle fasi di attivazione delle procedure topografiche, rilevazione topografica, fotogrammetrica e territoriale, con tecniche tradizionali, GPS, sistemi innovativi. Realizzazione di: rilievi topografici plano-altimetrico e di precisione, rilievi territoriali, rilievi fotogrammetrici e restituzione cartografica. |
Prof. Ferrari |
Risparmio energetico e certificazione degli edifici |
5^B |
L'iniziativa ha lo scopo di creare profili professionali capaci di garantire: un basso impatto ambientale, un risparmio delle risorse, un risparmio energetico e di effettuare una certificazione degli edifici |
Prof. Sartori |
Il nuovo catasto |
5^ |
Indirizzi per l'attuale conservazione degli atti catastali |
prof. Ficarelli |
L'acqua nel territorio reggiano: risorsa e non pericolo |
3^ A B C D E |
Comprensione ed individuazione delle principali fonti di approvvigionamento idrico, sfruttamento delle risorse e loro gestione nel territorio, risparmio e depurazione dell'acqua. Dissesto idrogeologico. |
prof. Medici |
Open days |
|
|
prof.ssa Cocchi |
Piano sicurezza prefettura RE |
5^B |
Piano di Evaquazione Prefettura di RE |
Prof. Masini |
Edilizia scolastica universitaria comune di RE (barriere architettoniche) |
5^B |
Studio sugli itinerari di accesso per i diversamente abili alle strutture dell'Università di RE |
Prof. Masini |
Progetto "Campus"
|
tutte |
Nell'ambito dell'insegnamento di autocad, aggiornamento dei laboratori informatici con le release dedicate |
Prof. Masini |
Comunicare attraverso nuovi linguaggi: Web Design |
Aperto |
Corso di Web Design pomeridiano, rivolto agli studenti interessati, che prevede attività teorica e pratica, da svolgere mediante PC del laboratorio di informatica |
Prof. Simonelli |
Comunicare con i nuovi linguaggi dall'aula al laboratorio AUTOCAD 1° e 2° livello |
Aperto classi triennio |
Corsi di AUTOCAD di base ed evoluti
Si intende fornire agli alunni delle clasi 3^ 4^ 5^ gli strumenti per poter operare con strumenti di CAD nell'ambito scolastico e della futura professione. E' prevista una valutazione finale con rilascio di attestato.
|
Proff. Curli, Sartori, Franchi |
Sostieni un diritto |
3^ A C |
|
Proff. Cocchi, Camurri |
Il paesaggio delle città |
4^C 5^A 5^C |
Affrontare il tema del territorio urbano come UFC interdisciplinare che coinvolge la storia dell'architettura, il diritto urbanistico, la storia dell'arte, l'economia e la storia |
Prof. Franchi |
Sicurezza |
tutte |
Informazioni e aggiornamenti nell'ambito della sicurezza a scuola |
Prof. Masini |
|
Classe/i |
Referenti |
Referenti |
Evoluzione della Chimica Tra alambicchi e provette |
1^ + aperto |
Visite guidate all'aula museo della chimica con descrizione delle apparecchiature e del materiale esposto per le classi di altre scuole (medie e superiori). Nel moderno laboratorio vengono proposte alcune semplici esperienze come primo approccio alla chimica, ai suoi mezzi e utilizzi |
Prof.ssa Braglia |
Progetto Corda |
aperto 5^ |
Corso di consolidamento e potenziamento delle abilità matematiche scientifiche rivolto agli studenti che intendono proseguire gli studi presso facoltà scientifiche. Verifica finale presso l'Università di Parma. Il superamento dà luogo a crediti presso l'Università di Parma. |
Prof.ssa Panepinto |
Laboratorio di Matematica |
classi 4^ |
|
proff Corradini Cocchi |
Droghe: se le conosci le eviti |
classi 2^ tutte |
Educare i ragazzi al rispetto del loro benessere psico-fisico. Acquisire conoscenze sulle principali sostanze stupefacenti, le loro proprietà e i loro effetti. |
prof.ssa Braglia |
Bellacopia
Simulazione di Cooperativa
Arkitec - tour
|
5^C |
Simulazione di impresa cooperativa |
Proff. Camurri Ruozzi |
Il giardino di tutti |
1^A |
attività nel campo della botanica, dell'arredo urbano, del recupero architettonico, di monumenti, di aree verdi. |
prof. Cocchi |
Corsi di recupero |
aperto |
attività di recupero di tutte le discipline rivolta agli studenti |
docenti |
Bellacopia |
|
|
Prof. Cocchi |
Orientamento in uscita: dopo il diploma |
classi 4^ e 5^ |
Incontri organizzati in collaborazione con Enti e Università per informare gli studenti delle opportunità possibili dopo il diploma |
Prof.ssa Cocchi |
I luoghi ritrovati 3 |
triennio |
Lezioni frontali con esperti di storia dell'arte e visita guidata ai monumenti della città relativi a ogni periodo artistico-architettonico considerato |
Prof.ssa Ruozzi |
Educa il luogo |
4^C |
Ricostruire la storia, anche dal punto di vista architettonico, dell'area ex-Locatelli attraverso le diverse destinazioni d'uso avute nel tempo: da industria alimentare significativa per il territorio, all'abbandono, fino al recente restauro conservativo.
|
Prof. ssa Ruozzi |
Viaggio della memoria |
aperto |
Partecipazione al "Viaggio della Memoria" nei luoghi di memoria storica legati alla seconda guerra mondiale e allo sterminio del popolo ebraico |
Prof.ssa Ruozzi |
Il quotidiano in classe |
1^AC
2^ACE
3^C 5^A |
Lettura di articoli e analisi di avvenimenti. |
Prof.ssa Cocchi |
Il patentino del ciclomotore |
1^ 2^ |
Corso di 20 ore (8 curricolari e 12 pomeridiane) finalizzato a sostenere l'esame per il conseguimento del patentino del ciclomotore |
Prof. Pederzoli |
Centro di ascolto (C.I.C.) |
aperto |
Colloqui atti a: facilitare lo star bene a scuola, promuovendo l'attivazione delle risorse personali per risolvere i propri problemi, favorire il superamento del disagio nei rapporti interpersonali, affrontare il discorso di un difficile percorso scolastico, riflettere sul proprio stile di comportamento |
Prof. Papa |
Attività sportiva |
aperto |
Giochi Sportivi Studenteschi maschili e femminili nelle categorie allievi e juniores suddivise per biennio e triennio di: pallavolo, pallacanestro, calcio a 11, rugby, atletica leggera, corsa campestre, pesca sportiva, tennis tavolo, basket 3 on 3, sci, basket. |
Proff. Seminara, Pederzoli |
Vivere la città |
aperto |
Educazione alla tolleranza, volontariato presso la Mensa del Vescovo |
Don Pattacini |
NOF |
aperto |
Accoglienza, laboratori e visite guidate, colloqui |
Prof.ssa Papa |
P.A.S.S. |
aperto |
Accoglienza e tutoraggio alunni stranieri |
Prof.ssa Papa |
Pole Position |
aperto classi 1^ |
Prevenzione dell'abbandono scolastico |
Prof.ssa Papa |
Peer Education |
aperto |
Recupero e consolidamento delle abilità |
Prof.ssa Papa |
Tutor |
|
Progetto rivolto a studenti diversamente abili |
Prof.ssa Coscelli |